Taormina sarà la nuova sede della sessione invernale del Calciomercato. Un traguardo importante che porterà la Perla dello Jonio a godere di un eccezionale ritorno mediatico oltre che di un’opportunità concreta per fare turismo d’inverno. In tutto questo c’è lo zampino di Sebastiano De Luca, presidente della locale Confindustria Alberghi e Turismo.
Ma andiamo con ordine. Nelle scorse settimane, in pieno mercato estivo, a Milano alla presenza dei vertici del Calcio italiano, era stata raggiunta una prima intesa. All’Ata Executive si erano incontrati Emanuele Cammaroto, giornalista ideatore dell’iniziativa; Italo Mennella, presidente dell’Associazione Albergatori di Taormina; Sebastiano De Luca, presidente di Confindustria Alberghi e Turismo e Salvatore Giuffrida, direttore del Servizio Turistico Regione Sicilia – Taormina. Ora la notizia è ufficiale: dal 2015 Taormina ospiterà una finestra del Calciomercato, che nella sessione invernale si sdoppierà in due location: Milano e la Perla dello Jonio. Mai prima d’ora il Calciomercato era sceso al Sud. Nei prossimi giorni l’evento sarà presentato ufficialmente anche dall’amministrazione taorminese.
Dietro le quinte c’è il lavoro silenzioso ma determinante dell’imprenditore turistico Sebastiano De Luca che, da presidente della Confindustria Alberghi e Turismo locale, ha tenuto stretti contatti con l’ex presidente Abete, anche lui ai vertici dell’associazione sindacale del turismo. Un feeling e un rapporto che hanno consentito di sostenere l’idea del trasferimento di una parte del progetto di calcio mercato invernale a Taormina.
“Sembrava una missione impossibile – aveva spiegato qualche giorno fa a Milano Cammaroto – e quando presentai alle forze imprenditoriali e politiche della città la mia idea io stesso ritenevo fosse molto difficile pensare di arrivare a questa svolta. Ed invece i vertici del calcio nazionale hanno accolto con grande entusiasmo questo nuovo percorso, mostrando una forte attenzione sul progetto Taormina. Adesso insieme a tutte le forze della città bisognerà lavorare per dare seguito a questa intesa che può significare tante cose ed ha le potenzialità per spostare su Taormina presenze e personalità di altissimo livello”. A giorni verranno effettuati i sopralluoghi per ufficializzare anche la location del Calciomercato a Taormina.