Un premio extra, studiato ad hoc per riconoscere il valore del Polo tattile multimediale della stamperia braille di Catania, è stato consegnato alla struttura etnea nel corso della seconda edizione del “Concorso Sensoriabilis” dedicato al turismo accessibile.
“Per le sue caratteristiche – ha spiegato Carmen Lasorella che ha condotto la serata di gala per la consegna dei riconoscimenti a Senigallia – il Polo tattile multimediale avrebbe potuto far incetta premi. E per questo è stato preferito inventarne uno ad hoc”. Secondo la giuria, infatti, il centro catanese, unico nel suo genere in Europa, rappresenta una struttura d’eccellenza, un esempio da imitare anche in tema di turismo accessibile. Il premio – un’artistica scultura in bronzo del maestro Graziani – è stato consegnato dal presidente del Comitato regionale paralimpico Luca Savoiardi al direttore generale della stamperia braille di Catania Pino Nobile.
“Con questo premio – ha spiegato Nobile – è stato riconosciuto anche il valore turistico di questa struttura, che consente alle famiglie in cui ci siano vedenti e disabili della vista, di vivere insieme l’esperienza di incontrare l’arte, nel Museo tattile, la natura, nel giardino sensoriale, la tecnologia, nello show room che presenta giocattoli per bambini (come la bambola braillina per imparare il braille) e i più moderni ausili per i ciechi”. “Nel segno del turismo accessibile – ha aggiunto Giuseppe Castronovo, presidente della stamperia braille – e per divulgare la conoscenza del Polo Tattile, stiamo realizzando in questi giorni dei depliant informativi destinati a promuovere le visite guidate da parte di scolaresche e di famiglie con disabili della vista”.