Far conoscere ai turisti nautici il patrimonio culturale ed enogastronomico dei territori interni attraverso la degustazione e l’offerta di package promozionali di prodotti tipici dell’entroterra trapanese. Questo l’obiettivo di “Dalla terra al mare: i sapori ed i colori della Sicilia”, la manifestazione che si è svolta sabato scorso a Sciacca presso la sede dell’associazione nautica “Il Corallo”, promossa nell’ambito del corso IFTS – Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato di Salemi.
L’evento ha rappresentato un test utile per valutare l’attrazione dei turisti nautici verso i luoghi più interni dell’isola, per stimolare nuove iniziative imprenditoriali e per avviare un canale diretto di distribuzione per gli imprenditori locali operanti nel settore enogastronomico. L’idea progettuale, infatti, si basa sulla possibilità di sfruttare innovative forme di turismo tra cui i charter nautici, oggi sempre più spesso richiesti da turisti italiani e stranieri, che scelgono di trascorrere un periodo di vacanza a bordo di un’imbarcazione nei nostri mari.
Alla realizzazione dell’evento ha contributo anche Assonautica Palermo, impegnata a promuovere e a diffondere la nautica da diporto e il turismo nautico. “Nell’ottica del nuovo profilo del turista che si va delineando – sottolinea Giovanni Ruggieri, presidente di Assonautica Palermo – sempre più interessato alla conoscenza del patrimonio culturale ed eno-gastronomico dei luoghi di vacanza, l’idea di favorire lo scambio tra l’entroterra ed il waterfront diventa una nuova opportunità di sviluppo economico”.