sabato, 20 Aprile 2024

Un protocollo per incoraggiare i giovani a viaggiare

Un protocollo d’intesa volto a favorire il turismo e lo scambio culturale giovanile è stato firmato a Palermo dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, e il presidente Nazionale dell’Associazione italiana alberghi per la Gioventù, Anita Baldi.

La firma del protocollo mira a dare ai giovani l’opportunità di tornare a viaggiare e in questo senso è fondamentale l’impegno dell’associazione Italiana alberghi per la Gioventù: “Siamo emozionati, per noi è un momento importantissimo – ha sottolineato Anita Baldi, presidente dell’AIG – con questa firma si vede il vero volto degli ostelli della gioventù”.

Mentre per Giuseppe Failla, commissario straordinario Aig per la Sicilia e la Lombardia, la firma “è un’occasione importante per Aig Sicilia. Gli ostelli della gioventù rappresentano un luogo privilegiato per le nuove generazioni che viaggiano, un’opportunità di incontro, come dire: un viaggio nel viaggio. Per noi, soprattutto, sostenere gli ostelli significa sostenere le esigenze di chi nella crisi non potrebbe viaggiare”.

“Nessuno deve sottovalutare l’importanza di questo protocollo – ha spiegato Spadafora – E sono felice che siamo proprio qui a Palermo, una città che sta facendo una serie di cose importanti per i più giovani, come la nomina del nostro garante regionale. Voglio poi sottolineare che questa è solo la prima di una serie di altre azioni comuni che sia noi, come Autorità di garanzia, che l’AIG sosterremo a favore degli adolescenti, ai quali vogliamo dare un segnale importante”.   

 

News Correlate