Il popolo delle cabine di Mondello in un docufilm

Il palermitano non vuole rinunciare a nulla, né al mare né alla partita dell’Italia. E’ capitato per lo scorso impegno dell’Italia agli Europei: il match contro la Spagna è stato seguito anche in spiaggia a Mondello, da chi “abita” le cabine della Italo Belga.

Attrezzati di tutto punto, i bagnanti tifosi hanno seguito la sfida direttamente dal televisore di casa trasportato in spiaggia: il risultato è fenomenale, come ha documentato Giovanni Totaro che in queste settimane sta girando a Mondello le riprese preparatorie per il suo “Buon Inverno”, docufilm promosso anche dalla Italo Belga, sul “popolo” delle cabine, con attori non professionisti scelti tra i bagnanti. 

Il film racconta il micro-mondo che “ruota” attorno al rito della vacanza al mare dei palermitani, destinato a diventare studio antropologico e memoria visiva per le generazioni future.

Il film è stato selezionato per gli scorsi “Italian Doc Screenings” e ha attirato l’interesse sia delle torinesi Indyca e Zenit Arti Audiovisive, che di Rai Cinema e della canadese Primitive Entertainment.

Dentro la realtà unica delle cabine, trattata con attenzione antropologica, ci sono personaggi e storie che identificano l’essenza dei palermitani. “La cabina – ha spiegato Giovanni Totaro – è ormai diventata tradizione, rito dell’estate, ma anche un bene familiare da curare e dare in eredità”.

https://vimeo.com/172951750/4cccafedbc 

editore:

This website uses cookies.