Torna a rivivere Lisca Bianca, lo splendido Carol Ketch che vide a bordo Licia e Sergio Albeggiani nella loro ultima impresa. È il 23 settembre 1984 quando la coppia salpa da Porticello a bordo di Lisca Bianca per il loro primo giro del mondo che si concluderà, dopo aver percorso oltre trentamila miglia, l'1 agosto del 1987. Il 25 aprile del 1989 sono già pronti per ripetere l'impresa che non completeranno mai perché di lì Sergio morirà a Las Palmas (Canarie).
Una volta rientrata a Palermo Lisca Bianca subisce, a causa dell'abbandono, un progressivo deterioramento, rischiando la demolizione. Oggi, però, a quasi trent'anni di distanza, è partito il recupero e la valorizzazione dell'imbarcazione e della sua storia.
Una volta ristrutturata, infatti, Lisca Bianca verrà utilizzata per attività volte all'integrazione e inclusione sociale di soggetti svantaggiati utilizzando il mare e la navigazione come "strumenti" educativi e terapeutici, sulla scia di altre esperienze di successo in questo campo. Al progetto collaborano Unicredit, l'Istituto Don Calabria, l'associazione Apriti Cuore Onlus e Yam, l'Istituto Penale per i Minorenni di Palermo e la Lega Navale.
Tags:lisca bianca