giovedì, 19 Dicembre 2024

Se le suite diventano protagoniste di scatti d’autore

Si è chiusa con grande successo la seconda edizione di ‘Visual Art Suite D’Autore’, il concorso fotografico organizzato da Suite D’Autore Art Design Gallery e Comuni Amici in collaborazione con World Photography Organisation.

30 fotografi hanno partecipato a una giornata di shooting presso Suite D’Autore Art Design Gallery, fotografando le 7 suggestive stanze dell’hotel, ciascuna con una modella che ne impersonava il tema portante. Dopo la sessione di shooting indoor, il contest è proseguito per le strade del centro storico di Piazza Armerina, con la competizione di street photography, dove, oltre agli scatti realizzati con Reflex,  è stata data la possibilità di gareggiare anche in una competizione dedicata a Instagram.

Al termine, la giuria composta da organizzatori del World Photography Organisation, dagli organizzatori del contest e da rappresentanti di Comuni Amici, oltre ad altri esponenti del circuito culturale, ha decretato i vincitori.

Il Primo Premio è andato al fotografo Giovanni Scarantino, con la foto scattata nella stanza ‘Magia e Ironia’ (modella Giulia Terranova), che ha dichiarato di essersi ispirato per quello scatto alla fotografia di Diane Arbus, ricreando l’atmosfera rarefatta del pensiero creativo anche grazie alla macchina del fumo.

Al secondo posto è arrivata la foto di Mattia Stompo, nella stanza ‘Fluidità’ (modella Alessia Montebello). Mattia ha saputo integrare perfettamente la modella nello spazio della suite, con uno scatto che la immortala inserita nel ‘vortice’ di Andrea Chisesi. Mattia si è aggiudicato anche il Premio ‘Like’ nella competizione di street photograhy Instagram, oltre al Premio Speciale della Giuria ‘Comuni Amici’ con uno scatto realizzato alla modella Laura Di Maggio sulla terrazza di Suite D’Autore.

Al terzo posto si è classificato Giuseppe Arangio, con il suo scatto nella suite ‘Tradizione’ (modella Ylenia Bentivoglio). 

Il premio street photography è andato a Gianluca Messina, con una foto che ritrae il pianoforte collocato nell’area della Villa Garibaldi di Piazza Armerina, a disposizione della città, suonato da mani ‘multietniche’.

Le fotografie da settembre potranno essere ammirate dai passeggeri dell’aeroporto di Catania in un mostra che sarà allestita nel nuovo polo delle eccellenze siciliane Norma all’interno i Fontanarossa, dove Comuni Amici ha uno spazio eventi e commerciale.

 

News Correlate