Dal 28 settembre al 1 ottobre torna a Mazara del Vallo Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente. Tema di questa VI edizione è “Green e Blue Economy: i Distretti Produttivi nell’Economia Circolare”.
Il cuore pulsante di Blue Sea Land è l’Expo che prende vita nelle vie della Casbah di Mazara del Vallo, luogo storico che da centinaia di anni è simbolo dell’incontro tra popoli e culture, di scambi di prodotti e merci provenienti da tutto il Mediterraneo. Gli espositori potranno far conoscere e degustare ai visitatori i prodotti e le pietanze tipiche, far gustare le eccellenze, dai prodotti ittici, ai migliori vini e prodotti della terra di Sicilia e non solo. Spazio alle innovazioni tecnologiche nel segno dell’Economia Circolare.
In parallelo all’Expo si terranno delle sessioni di incontri B2B e C2C con i buyer provenienti dagli oltre 50 Paesi partecipanti alla manifestazione.
Inoltre, attraverso cooking-show e laboratori del gusto verranno esaltati, grazie a maestri chef siciliani, alcuni prodotti ittici di eccellenza: il tonno, il noto gambero rosso del Mediterraneo, e le prelibate “acciughe in barrique”.
I visitatori poi potranno partecipare a incontri scientifici, dibattiti promossi da enti, istituzioni ed organizzazioni, grandi eventi e spettacoli interculturali con musiche e danzatori mediterranei ed africani che animeranno il dedalo di vicoli dell’antica casbah mazarese.
L’Expo Blue Sea Land è realizzato dal Distretto della Pesca e Crescita Blu insieme al Centro di Competenza Distrettuale e Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, Distretti Produttivi di Sicilia, in collaborazione con la Regione Siciliana, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’ICE, e con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo ed in partnership con Rotary International, Banco Alimentare e Tuttofood.