Cantine Aperte il 26 maggio in Sicilia

All’Abbazia Sant’Anastasia appuntamenti per grandi e piccini

Torna domenica 26 maggio "Cantine aperte 2013". Dal 1993 infatti, ogni ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del "nettare degli Dei". Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell'affinamento. 
Per l'occasione l'antica Abbazia Santa Anastasia di Castelbuono, oggi hotel di charme e cantina di vini, offre oltre alla consueta degustazione di vini e prodotti tipici madonita ed alla visita delle cantine, un fitto programma di appuntamenti nel corso della giornata. Turisti e visitatori infatti saranno accompagnati nel corso della loro esperienza in cantina dalle note folk e jazz del  Crazy Trio, nato dall'incontro tra il sassofonista e compositore Michele Mazzola, il fisarmonicista Nicola Rocco e il batterista Antonio Leta. 
Inoltre sarà presente una mostra-mercato che vedrà protagonisti alcuni artigiani portatori di mestieri dimenticati, un vero e proprio viaggio nell'arte: dalla dolcezza delle bambole di pezza alla fantasia dipinta sulle terrecotte, pezzi unici di bigiotteria fatta a mano, si potrà riscoprire l'arte del ricamo e dell'uncinetto e farsi trasportare in tempi lontani con le "coffe in paglia" e le borse in stoffa.
Spazio anche per i piu piccoli  con l'area dal nome "nell'Isola che non c'è", un mondo incantato, curato dall'associazione Volta La Carta che con un piccolo contributo intratterrà i più piccini nell'area giochi ispirata al mondo di Peter Pan. I piccoli potranno riscoprire giocattoli ormai dimenticati e sbizzarrirsi con i laboratori creativi, ed infine i più temerari potranno fare dei giri su simpatici asinelli.
Ingresso dalle 11 alle 17 acquistando il ticket di 15 euro. Info e prenotazioni al numero 0921 671 959

editore:

This website uses cookies.