venerdì, 19 Aprile 2024

Cantine aperte in Sicilia per la notte di San Lorenzo

Si avvicina la notte magica di San Lorenzo e torna anche quest’anno l’appuntamento con Calici di Stelle, la manifestazione organizzata da Movimento Turismo del Vino e Città del Vino che apre le porte delle cantine di tutta Italia fra degustazioni, musica e visite guidate. In Sicilia sono tante le aziende vitivinicole che aderiscono alla manifestazione. 

Nelle cantine Feudo Arancio, a Sambuca di Sicilia, la caccia alle stelle cadenti sarà condita da degustazioni di vini a base di vitigni autoctoni e dalle musiche della Piccola Orchestra Malarazza. Colonna sonora della serata, le canzoni di Domenico Modugno, a cui il Movimento Turismo del Vino ha dedicato l’edizione 2014 di Calici di Stelle.

A Castiglione di Sicilia, invece, si potrà brindare alle stelle cadenti nell’Azienda agrituristica Etna Wine dove il programma della serata prevede cocktail di benvenuto a bordo piscina, visita al chiaro di luna dei vigneti dell’azienda, osservazione astronomica delle stelle, visita alla cantina storica con la botte in legno di castagno più grande del mondo.
Per i più romantici c’è la cena a lume di candela accompagnata da vini pregiati delle Cantine Don Saro a Linguaglossa mentre un’esperienza da non perdere è la vendemmia al chiaro di luna, con assaggi di uva e degustazione di una speciale selezione di vini, nei vigneti delle Tenute Donnafugata a Contessa Entellina.
Infine, l’Oratorio di San Lorenzo, a Palermo, torna ad ospitare la “Notte della Poesia”. Poeti, lettori e tutti coloro che amano quest’arte si danno appuntamento in questo luogo impreziosito dai celebri stucchi del Serpotta per una serata dedicata a versi in omaggio alla notte, alle stelle e ai desideri.

 

News Correlate