Cantine ed eccellenze siciliane a Scicli per Rubino – Rotte del vino

Sono quasi 50 le cantine vitivinicole che saranno presenti, l’1 e 2 novembre, alla seconda edizione di “Rubino | Rotte del vino” la due giorni dedicata alle eccellenze siciliane che si svolgerà a Scicli, in provincia di Ragusa, nel Sud-Est siciliano, promossa da S.E.M., l’associazione culturale Spazi Espressivi Monumentali. Il programma della manifestazione propone stand enogastronomici, prodotti tipici, street food, pietanze dolci e salate, gelati.

L’expo dei vini sarà allocato all’interno di Villa Penna, lo storico giardino comunale di Scicli, dove si trovava il convento dei frati Cappuccini. Le antiche stanze e il refettorio del convento ospiteranno le etichette delle cantine più prestigiose che hanno aderito o riconfermato la propria partecipazione a Rubino.

Il centro storico di Scicli invece sarà coinvolto attraverso una serie di molteplici attività che vanno dalle installazioni d’arte contemporanea ai percorsi multisensoriali sul vino in collaborazione con i sommelier dell’A.I.S., l’Associazione Italiana Sommelier Sicilia, presieduta da Camillo Privitera. Grande spazio alla ristorazione di qualità con i menù “Rubino” e i piatti speciali sia a pranzo che a cena presso i ristoranti della città che hanno aderito al progetto.

Da non perdere l’evento “A tavola con il produttore”, un pranzo in compagnia di coloro i quali lavorano tutto l’anno per portare sulle nostre tavole il vino, sintesi della storia e della tradizione del territorio in cui viene prodotto.

Non mancherà l’interazione con i social media: in occasione di Rubino, infatti, si terrà il primo Instawalk della community ragusana. Una passeggiata insieme agli utenti dell’applicazione di fotografia per dispositivi mobili più utilizzata al mondo tra gli scorci e le vie barocche di Scicli.

Gli hashtag ufficiali sono #rubino2014 #instawalkscicli. Nei giorni successivi all’evento verranno decise le 10 foto migliori che andranno a documentare l’evento sul sito ufficiale di Instagramers Italia.

 

editore:

This website uses cookies.