E' un omaggio alla qualità e alla varietà della cucina trapanese, la manifestazione enogastronomica Cùscusu, che si svolge a Trapani dal 5 all'11 maggio e che consentirà anche a turisti e visitatori di mettere le "mani in pasta" grazie a numerosi laboratori, incontri esperienziali a stretto contatto con i migliori chef e pasticceri del territorio.
Per provare la cucina trapanese sono a disposizione due formule di degustazioni: o all'interno degli ristoranti e pasticcerie che aderiscono all'iniziativa oppure partecipare all'evento in programma sabato 10 e domenica 11 maggio in piazza Mercato del pesce a Trapani con cooking show e degustazioni di cus cus, rigorosamente alla trapanese (ingresso libero ma degustazioni, wine tasting e laboratori a pagamento).
In programma anche diversi wine tasting con i migliori prodotti autoctoni. Le degustazioni si svolgeranno a cadenza giornaliera in alcune delle più belle location del territorio (come il villino Nasi, la biblioteca Fardelliana o l'Enoteca comunale di Erice). Spazio anche ai bambini con i 14 laboratori rivolti a grandi e piccoli, di pasticceria e di cucina tipica trapanese, che si svolgeranno nel centro storico trapanese o all'interno degli stessi ristoranti e pasticcerie protagonisti della manifestazione. Per partecipare, basterà prenotare telefonicamente o online su cuscusu.it oppure si potranno acquistare i ticket direttamente presso gli info-point della manifestazione.
Nel corso dell'intera settimana (da martedì 6 a domenica 11 maggio) sarà possibile anche effettuare escursioni e visite guidate nei dintorni di Trapani. Dalle storiche cantine Florio di Marsala, agli itinerari paesaggistici all'interno della Riserva Naturale integrale delle Saline di Trapani e Paceco, alle degustazioni di prodotti di tonnara presso lo stabilimento Florio di Favignana; dalle bellezze archeologiche di Castelvetrano ai percorsi gastronomici nel borgo medievale di Erice.
Domenica 11 maggio inoltre la Fiab proporrà una passeggiata in bicicletta per "La Via del Sale", lungo la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco con visita al Mulino Maria Stella e al Museo del Sale di Nubia.
Ma gli eventi non finiscono qui: saranno infatti diversi gli appuntamenti musicali, letterari e di cultura enogastronomica che si svolgeranno nel corso della manifestazione.