Decennale per il Salina Isola Slow 2013

Turismo enogastronomico protagonista per un weekend alle Eolie

Decennale quest’anno per Salina Isola Slow, la manifestazione per la valorizzazione del concetto di isola legato ai valori della biodiversità e del turismo enogastronomico che si svolge nel weekend dal 7 al 9 giugno.
In programma il rpimo giorno visita alle cantine segnalate dell’isola e degustazioni di pietanze eoliane. Sabato 8 previsto giro dell’isola in barca per escursione nelle Eolie; Culinary Challenge on the boats, sull’insalata eoliana e degustazione a bordo. Nel pomeriggio, alle 18.30, convegno con la presentazione del progetto Isole Slow Siciliane e la proposizione di un Libro su Frutti dimenticati e biodiversità recuperata e a seguire cena al ristorante Rapa Nui “Gusta le Eolie” sui temi della pesca sostenibile e del presidio del Cappero di Salina e della cucina eoliana. A seguire Laboratorio del gusto sulla Malvasia con i produttori locali.
Infine, domenica 9 giugno, visita ad un cappereto e laboratorio del gusto sui capperi, con i produttori; pranzo-degustazione in piazza a Rinella con la proposizione dei piatti della tradizione eoliana.
Per partecipare alle attività previste durante Salina Isola Slow è necessario avere la Salina’s Card che prevede l’accesso a tutte le degustazioni previste dal programma, l’escursione in barca di sabato, i laboratori del gusto della Malvasia e del Cappero e l’accesso prioritario alle degustazioni di piazza. Il costo della Salina’s Card è di 100 euro e va prenotata presso Menalda tours contattando lo 090.98 80573 – booking@menaldatours.it.

 

 

editore:

This website uses cookies.