Decennale quest’anno per Salina Isola Slow, la manifestazione per la valorizzazione del concetto di isola legato ai valori della biodiversità e del turismo enogastronomico che si svolge nel weekend dal 7 al 9 giugno.
In programma il rpimo giorno visita alle cantine segnalate dell’isola e degustazioni di pietanze eoliane. Sabato 8 previsto giro dell’isola in barca per escursione nelle Eolie; Culinary Challenge on the boats, sull’insalata eoliana e degustazione a bordo. Nel pomeriggio, alle 18.30, convegno con la presentazione del progetto Isole Slow Siciliane e la proposizione di un Libro su Frutti dimenticati e biodiversità recuperata e a seguire cena al ristorante Rapa Nui “Gusta le Eolie” sui temi della pesca sostenibile e del presidio del Cappero di Salina e della cucina eoliana. A seguire Laboratorio del gusto sulla Malvasia con i produttori locali.
Infine, domenica 9 giugno, visita ad un cappereto e laboratorio del gusto sui capperi, con i produttori; pranzo-degustazione in piazza a Rinella con la proposizione dei piatti della tradizione eoliana.
Per partecipare alle attività previste durante Salina Isola Slow è necessario avere la Salina’s Card che prevede l’accesso a tutte le degustazioni previste dal programma, l’escursione in barca di sabato, i laboratori del gusto della Malvasia e del Cappero e l’accesso prioritario alle degustazioni di piazza. Il costo della Salina’s Card è di 100 euro e va prenotata presso Menalda tours contattando lo 090.98 80573 – [email protected].