Immancabile torna anche quest'anno, per la ventesima edizione, Cantine Aperte, la manifestazione nazionale dedicata agli amanti del vino in programma domenica 27 maggio. In Sicilia, per l'occasione, Donnafugata aprirà le proprie cantine storiche di Marsala, dalle 10 alle 18.
Il programma prevede la visita guidata della cantina ed in particolare della barriccaia sotterranea, dove alcuni dei vini di Donnafugata maturano in botte. La Sala delle Botti sarà trasformata in un wine-bar dove degustare il Lighea 2011, versione "dry" dello Zibibbo di Pantelleria, e lo Sherazade 2011, interpretazione fresca e fruttata del Nero d'Avola.
Inoltre i partecipanti potranno sfidarsi in "Qual è l'etichetta? Metti alla prova l'enologo che è in te!", una degustazione alla cieca in cui si dovranno riconoscere 5 vini assaggiati durante il percorso di degustazione: i vincitori verranno insigniti del riconoscimento di "Enologo DOC -Donnafugata".
Saranno inoltre allestite postazioni interattive dove scrivere una ‘Dedica di cuore per il vino preferito', che sarà poi pubblicata sul sito, e farsi immortalare nel set fotografico per una "cartolina di Cantine Aperte@Donnafugata", che verrà pubblicata sulla nuova pagina Facebook.
Diverse le attività di animazione per i bambini (4-12 anni) che come tradizione saranno coinvolti in questa giornata di festa con laboratori sul disegno e sui tappi in sughero.
Con questa edizione di Cantine Aperte, Donnafugata promuove anche la cultura con una iniziativa dedicata al Museo degli arazzi di Marsala: verrà infatti offerto, incluso nel ticket di degustazione, un biglietto omaggio per visitare il museo che ospita 8 arazzi fiamminghi di grandissimo pregio.
Continua infine la raccolta 100 Tappi e Stappi: i partecipanti che consegnano in questa giornata 100 tappi di sughero, riceveranno in regalo una bottiglia di La Fuga. La degustazione costa 5 euro.