Oscar Farinetti, patron di Eataly, ufficializza l’apertura di un punto vendita a Catania anche se i tempi saranno lunghi.
“Attualmente – ha detto Farinetti- siamo impegnatissimi nelle aperture all’estero e in questo momento non possiamo dedicarci all’Italia, dobbiamo aprire a Los Angeles, a Londra, a Parigi e a Mosca. Io ho espresso semplicemente la certezza che il prossimo Eataly del Sud sarà in Sicilia e a Catania. Non sappiamo di preciso quando, però lo faremo potrebbe anche essere fra tre-quattro anni”.
La scelta di Catania non è casuale, infatti, oltre alla volontà espressa dal sindaco della città, Enzo Bianco, c’è anche “una rete di agricoltura di altissimo livello, che va dai vini dell’Etna all’olio d’oliva, in più c’è, a due passi, una costa eccezionale”, ha sottolineato. In Italia, Eataly ha appena aperto un nuovo store a Trieste e il prossimo aprirà i battenti a Verona nel 2018 Verona. Successivamente, quindi, sarà la volta della Sicilia.
Farinetti, inoltre, ha elogiato il vino siciliano e non solo. “L’Etna rosso, secondo me, è tra i migliori vini rossi del mondo e ha delle chance straordinarie. Per me il viaggio in Sicilia vale solo per mordere un pomodoro o una melanzana, non è il caso di assaggiare dei piatti complicati, bastano i prodotti che ci sono. E, poi, gli scenari straordinari, i paesaggi di Sicilia in cui ogni valle è un continente. Se poi uno può, anche in novembre, farsi una passeggiata in maniche di camicia per visitare un museo, un teatro greco, una chiesa…”