venerdì, 19 Aprile 2024

Granite e focaccia: la gastronomia messinese vola a Dubai

Con i suoi tipici prodotti gastronomici Messina sarà protagonista a Dubai, dal 9 al 12 maggio. L’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena volerà nell’emirato arabo per un importante momento di promozione della tradizione gastronomica messinese e di riconoscimento per essersi distinto con la sua attività, quale interprete per la valorizzazione del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico della città dello Stretto.
La focaccia messinese tradizionale e rivisitata, i pitoni, gli arancini, la brioche col tuppo saranno protagonisti al Media One Hotel e Studio One Hotel di Dubai con l’ambasciatore Arena che, accompagnato in questa esperienza da quindici persone, racconterà i segreti delle produzioni tipiche messinesi.
“Esportare, valorizzare e promuovere la tradizione gastronomica messinese – ha detto il sindaco Federico Basile – rende tutti noi più orgogliosi e consapevoli che la nostra città è protagonista anche in questo ambito. La presenza al masterclass e al live cooking show di Dubai dell’ambasciatore del gusto Arena, può generare di riflesso un forte richiamo attrattivo in termini di turismo enogastronomico e presenze in città”.

“Il must della nostra città è la focaccia – ha evidenziato Arena – ed ho accolto volentieri questo invito che accenderà i riflettori su Messina e sulle nostre tradizioni enogastronomiche. A Dubai porterò in degustazione la focaccia messinese tradizionale, la sikelia caratterizzata da un impasto di grani antichi e una rivisitazione in chiave moderna della focaccia con un impasto molto alveolato, a lunga lievitazione, completato con ingredienti a crudo per esaltare tutti i sapori”. Ci saranno anche gli arancini con ragù di manzo e i pitoni messinesi; grande curiosità per la masterclass sulle brioche col tuppo che con la granita rappresentano la colazione più amata dai messinesi. Spazio infine alle masterclass sul pane e alla degustazione di panini gourmet.

News Correlate