sabato, 28 Dicembre 2024

Il Gelato Festival 2015 debutta a Palermo

Prima volta in Sicilia per Gelato Festival, evento che ogni estate interpreta la voglia di gelato in tutte le sue forme. Dal 23 al 26 luglio tappa a Palermo: l’appuntamento è a Mondello, in viale Regina Elena (dalle ore 16 alle 24, ingresso libero).   

Numerosi i maestri gelatieri pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali, che si avvicenderanno all’interno del “Buontalenti”, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri nei giorni della manifestazione, giunta alla sua sesta edizione.

A conclusione del festival verrà “eletto” il miglior gelatiere della tappa di Palermo: a decretare il vincitore – che parteciperà alla finale europea di Gelato Festival, in programma a Firenze dal 1 al 4 ottobre  – sarà il voto combinato di giuria tecnica e  popolare. In occasione delle tappe siciliane la Tecnobox consegnerà un premio al gelatiere che avrà presentato meglio il suo gusto in coppetta. Il premio è denominato “Miglior Presentazione” e  sarà assegnato durante la premiazione di domenica sera.

I gelatieri palermitani in gara sono sette. Si tratta di Samantha Birven (gelateria La Kala), Guglielmo Orofino (Yoghi), Giuseppe Cuti (Al Gelatone), Alberto Mannino (dell’omonima gelateria), Gaetano Dominici (gelateria Azzurra), Paolo Antico (dell’Antica pasticceria dei fratelli Antico) e Maurizio Consiglio (gelateria Oriol).

Ogni maestro gelatiere proporrà un gusto innovativo, che coniuga l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Dal croccante all’amarena allo scaccio siculo, passando per il gusto Baronessa di Carini. E ancora: fichi e noci, sicily, cioccolato super fondente latte e pesca montanara.

www.gelatofestival.it/tour/palermo 

News Correlate