domenica, 28 Aprile 2024

Nasce a Palermo l’Accademia del Buon gusto Sìliqua

Domenica il primo appuntamento con la giornata “A tutto benessere”

Buongustai e aspiranti gourmet, amanti del buon cibo e del buon vino, curiosi dal palato fine in vena di assaggiare prelibatezze: è nata a Palermo l’Accademia del Buon gusto “Sìliqua”, un’idea di Daniela Micalizzi e Filippo Barbiera. Il nuovo polo della cultura enogastronomica si trova a Partanna Mondello e si propone di coniugare i piaceri del palato alla formazione per un consumo più consapevole e responsabile per gli appassionati della buona tavola e dell’arte culinaria. Insomma, enogastronomia e cultura-fusion tra piaceri e saperi sotto il segno di bacco.
“Vogliamo cercare – spiegano Daniela Micalizzi e Filippo Barbiera, fautori del progetto – di mettere un freno intelligente e concreto ai processi di omologazione che proprio a tavola rischiano di azzerare i punti forti della nostra cucina fondata su un’immensa biodiversità agricola e marina”.
Un’Accademia di nuova generazione per coloro che intendono mixare le prelibatezze del palato con una conoscenza più profonda. “Partecipare da “matricole”, come si chiamano i soci di Síliqua, significa scegliere uno stile di vita che alla globalizzazione del gusto contrappone l’unicità”, affermano Micalizzi e Barbiera, che sono marito e moglie e che hanno deciso di aprire i saloni della loro casa ai buongustai.
L’Accademia è stata presentata, “a casa” di Sìliqua, nel corso di una cena, messa a punto dallo chef termitano, Natale Giunta, 28 anni, ospite di grande successo da tre stagioni della “Prova del Cuoco” di Antonella Clerici su RaiUno, con vini della Tenuta “Gorghi Tondi” e condotta dal giornalista enogastronomo Gaetano Basile.
In programma, diverse iniziative: a partire dall’appuntamento di domenica prossima, alle 10.30, con la giornata “A tutto benessere” dedicata ai temi della salute, dell’alimentazione, alla prevenzione e al fitness; saranno presenti medici specializzati in Naturopatia, Nutrizione e benessere. A pranzo sarà proposto il “menù del benessere”, con il giusto abbinamento di prodotti freschi e naturali senza rinunciare ai piaceri della gola.
Inoltre, dall’1 aprile partiranno i corsi per aspirante barman e poi anche quelli di cucina, le serate degustative tematiche per viaggi emozionali alla scoperta della cultura in un piatto. Ed ancora i “Venerdì di Síliqua: Note Divine” per un mix piacevole di profumi di vino e note musicali, con artisti che si esibiranno dal vivo.
“Silíqua”ospiterà anche una dispensa per prodotti d’eccellenza, dando l’opportunità ai propri soci di portare direttamente a casa la tradizione delle cantine e delle aziende agricole: vini, formaggi, salumi, conserve, marmellate biologiche e tante altre prelibatezze siciliane. Per informazioni e prenotazioni: tel. 333.6293960. (Roberto Ginex)
 
 

News Correlate