C’è anche Stragusto, in programma a Trapani, in Piazza mercato del pesce, dal 23 al 26 luglio, nella top ten dei festival gastronomici europei da visitare assolutamente quest’estate stilata dalla prestigiosa testata giornalistica CNN.
“Stragusto è molto più di un semplice paio di bancarelle che vendono prodotti locali – si legge nel testo dell’articolo – tenuto nella bella città siciliana di Trapani, celebra il cibo da strada proveniente dal tutto il Mediterraneo”. (“Even the most average Italian market can often be every bit as good as an organized foodie festival, but Stragusto is far more than just a few stalls selling local produce. Held in the pretty Sicilian town of Trapani, it celebrates street food from around the Mediterranean. That means helpings of the best Greek, Moroccan and even Serbian cuisine, alongside local delicacies and plenty of interesting culinary clashes. Locals will be serving treats including arancini and sfincione, traditional Sicilian pizza.”)
Una segnalazione che rappresenta un’importante vetrina per la manifestazione, giunta alla sua settima edizione, ma anche per la città di Trapani e per le sue bellezze. Tanto più che Stragusto è stata citata anche in testate dal respiro internazionale o in mensili e quotidiani nazionali, fra cui Bell’Italia, il Corriere della Sera, Repubblica, La Cucina Italiana.
Ottime premesse dunque, per il Festival promosso dall’associazione Trapani Welcome, che si prepara a celebrare i sapori del cibo da strada provenienti da diverse regioni d’Italia e non solo, in un melting pot di culture, storie, tradizioni e colori tipici degli antichi mercati.
Clicca qui per leggere il testo dell’articolo.