Spettacoli e giri in cantina: torna il Circuito di Bacco

E in più quest’anno anche lezioni di cucina condotte dai proprietari delle cantine

Sul solco del successo riscosso negli ultimi anni dall'enoturismo, torna anche quest'estate Il Circuito di Bacco, il festival itinerante promosso dall'assessorato regionale al Turismo. Il format è sempre lo stesso: all'arrivo gli ospiti sono intrattenuti dalle prove dello spettacolo serale in attesa che si formino i gruppi per il giro alla cantina. Al tramonto partono le passeggiate tra i vigneti e a seguire la visita alla cantina con piccoli assaggi di vini spillati direttamente dalle botti. Quindi un happy hour con la degustazione dei prodotti tipici locali e i vini della casa precede lo spettacolo. Calato il sipario al pubblico viene offerto un dolce tipico della zona accompagnato da un vino dolce della casa. (Ingresso gratuito con prenotazione – ilcircuitodibacco@tiscali.it – tel. 3317997543).
Due gli spettacoli in programma che gireranno per le diverse cantine dell'isola che hanno aderito all'iniziativa: "Sale Pepe e un po' di Aceto per un Cunto Culinario" di Paride Benassai con Paride Benassai, Marcello Mandreucci e la Palermitana Scenica, un atto unico brillante tra teatro musica e danza con il cibo come tema conduttore; e "Davanti a un Fiasco di Vin", una carrellata di successi musicali tra romanze e canzoni.
Ma quest'anno c'è una novità: è la sezione dedicata alla Cucina. L'enoturista potrà rendersi parte attiva nella lezione di cucina, realizzando un piatto tipico dell'antica tradizione locale sotto l'abile ed attenta direzione dei proprietari delle cantine, che saranno "cuochi per un giorno". La pietanza selezionata per la "Lezione di Cucina" sarà poi servita al pubblico presente all'evento serale. Nino Aiello curerà, assieme ai protagonisti, l'esecuzione dei piatti dei vari territori raccontandone, con arguzia e semplicità, la storia e le storie e il rapporto con i vini. Per partecipare alle lezioni di cucina che avranno inizio alle 17, è necessario iscriversi, compilando e inviando la scheda di prenotazione presente sul sito, o telefonando al 331.7997543. Per consultare il programma clicca qui.

editore:

This website uses cookies.