Prende il via oggi a partire dalle 18.30 la settima edizione di Stragusto, il festival che riaccende le atmosfere degli antichi mercati e celebra il cibo da strada, in programma sino a domenica 26 luglio nella suggestiva e antica piazza dell’ex Mercato del Pesce a Trapani.
Un evento unico che per quattro giorni ospiterà diversi street chef provenienti da tante regioni d’Italia e non solo. Ancora una volta si potrà percorrere un viaggio ideale tra i sapori regionali ma anche internazionali del cibo da strada, fra le novità: i sapori senegalesi, le gustose tipicità balcaniche cucinate dallo street chef serbo Aleksandar Mitic; l’originale e gustoso “trapizzino”: il triangolo di pizza bianca ripiena di classici della cucina romana fra cui la coda alla vaccinara, il polpo al sugo, la parmigiana, il pollo alla cacciatora, ecc… E poi ancora le specialità pugliesi, valtellinesi, friulane, piemontesi e palestinesi. Non mancheranno alcune fra le tipicità più richieste dagli appassionati, come il panino al lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai, e le tante eccellenze siciliane, fra cui le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu, il polpo vugghiuto, le delizie pantesche, il torrone delle Madonie.
Altra novità sarà l’area dedicata ai sapori delle feste, con tanti dolci tipici. Da quest’anno, inoltre, si potranno trovare alcuni prodotti gluten free. Oltre ai cibi in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all’interno dell’evento perché lo street food è un’eredità culturale da tutelare e valorizzare. Ad accompagnare il meglio del cibo da strada, cooking show e laboratori di cucina.
Altra importante novità è che quest’anno sarà prevista la prevendita dei ticket per evitare la coda alle casse presso: Info Point – Trapani Istruzioni Per L’uso in via Torrearsa 6/9; in via Garibaldi 120; e in via Badia Nuova (angolo Via Garibaldi) tutti i giorni dalle 9 alle 24 no stop.