martedì, 19 Novembre 2024

Un fine settimana a Ragusa per la festa dei libri

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno a ragusa, capitale del barocco siciliano patrimonio dell’Unesco, andrà in scena un weekend dedicato alla cultura con un programma che spazierà dalla narrativa all’attualità, senza trascurare enogastronomia, musica e spettacolo.

Per tre giorni le strade, le piazze, i palazzi storici e alcuni luoghi normalmente non destinati a iniziative culturali accoglieranno incontri, conversazioni e reading con più di trenta autori di spicco del panorama editoriale italiano e internazionale in occasione della V edizione di A Tutto Volume. Gli eventi si svolgeranno in diversi punti del centro storico di Ragusa Superiore – la città nuova ricostruita dopo il terremoto – intorno alla Cattedrale di San Giovanni Battista e di Ibla – il quartiere antico dall’anima barocca – tra Piazza Duomo, la chiesa di San Vincenzo Ferreri, Piazza Pola e i Giardini Iblei.

L’apertura sarà affidata al giornalista e saggista Corrado Augias  mentre la chiusura coinvolgerà lo scrittore e archeologo Valerio Massimo Manfredi con un viaggio tra le meraviglie del mondo antico. Spazio anche quest’anno alla letteratura per bambini e ragazzi che vedrà tra i protagonisti Alessandro Sanna, uno degli illustratori italiani più rinomati.

Tra gli ospiti Giancarlo Caselli, Paolo Di Paolo, Diego De Silva, Antonio Pascale, Salvatore Settis, Gianni Vattimo, Ninni Bruschetta e Gualtiero Marchesi.

www.atuttovolume.org 

News Correlate