4 compagnie e 4 spettacoli in 4 giorni al Montevergini

Prende il via stasera, giovedì 7 novembre, al teatro Montevergini di Palermo 'Circuito Discreto': fino a domenica 10 novembre quattro spettacoli diversi di quattro diverse compagnie all'insegna di una autonomia artistica e di una modalità di collaborazione sinergica e creativa che mira ad una forte contaminazione artistica. 
La manifestazione nasce dall'idea di quattro compagnie teatrali: Civilleri/Lo Sicco, Giacomo Guarneri, Compagnia Quartiatri, DUE.0 con la volontà di superare i limiti dei circuiti tradizionali e sperimentare una nuova modalità di collaborazione. Ogni spettacolo ha già una tournèe programmata in diversi teatri italiani. Ma nessuno aveva una data nella propria città. Così è nata l'idea, autofinanziandosi, per lasciare traccia del proprio lavoro anche a Palermo.
Un circuito composto da pittori, scultori, musicisti, web disigner, comunicatori, che supera i limiti convenzionali e si pone l'obiettivo concreto di collocare il percorso artistico dei gruppi che ne fanno parte nel tempo e nel territorio che gli appartiene.
Si inizia il 7 novembre con ''Radio Belice non trasmette'': barricati dentro le mura di un palazzo decadente che viene trasformato nella sede di una radio clandestina viene fuori una storia vera e potentissima: quella della Valle del Belice, della sua rivoluzione prima e dopo il terremoto che la sconvolse come un castigo della natura per aver osato troppo in termini di libertà. A distanza di più di mezzo secolo quella condizione di tragica realtà rimane attuale.
L'8 novembre si prosegue con ''Walking nota<'' di Dario Muratore. Dalle Pagine di un fumetto post- adolescenziale a una graphic novel noir: sullo schermo di un i-pad vengono segnati appunti, orari oggetti stilizzati, pensieri fumetto, segni e disegni che scandiscono il tempo e sintetizzano ricordi che costituiscono l'essenza del racconto.
Il 9 novembre verrà presentato 'Krisiskin' di Chiara Muscato: tre giovani uniti da un forte ideale politico percorrono le strade di una città del sud alla ricerca di un appartamento da condividere.
La rassegna si chiude domenica 10 novembre con 'Tandem' scritto da Elena Stancanelli: nell'incessante tentativo di ricostruire una fotografia due amiche pedalano insieme attraverso spazi e tempi che sono ricordi. 
Il biglietto di ingresso costa 8 euro; 20 euro invece l'abbonamento per i 4 spettacoli.

editore:

This website uses cookies.