lunedì, 20 Maggio 2024

A Cefalù Piparo narra le gesta dell’Orlando Furioso

Domenica 4 dicembre alle 18.30 presso il Teatro comunale è in programma il 6° appuntamento  della 50^ stagione degli Amici della Musica di Cefalù‘Salvatore Cicero’. In programma lo spettacolo ‘Gesta dell’Orlando Furioso narrate da Brunello!’, concerto-spettacolo con Salvo Piparo (attore-cuntista), Costanza Licata (mezzo soprano), Irene Maria Salerno (pianoforte) e Francesco Cusumano (percussioni).

Piparo sarà accompagnato da Costanza Licata, attrice e cantante nel ruolo di Angelica, dall’elegante pianoforte di Irene Maria Salerno, che guiderà gli spettatori da un quadro all’altro tenendoli quasi per mano, e dal ritmo delle percussioni di Francesco Cusumano.

Uno spettacolo divertente e colto che racconta una delle più grandi favole della letteratura moderna occidentale, agganciandola però alla realtà: l’assedio di Parigi con la sua corte assediata dai Saraceni, la fuga di Angelica, la sua affannosa ricerca da parte di Orlando, l’amore di Angelica per Medoro, la follia di Orlando, la ricerca del senno di questi da parte di Astolfo sulla Luna, dove però non incontrerà San Giovanni, come nel poema originale, ma Sant’Onofrio pilusu, il santo delle cose perdute. Gli eroi di Ariosto diventano, così, visionari senza senno che chiedono consiglio a una Luna piena di ricotta come un biscotto di San Martino, Angelica una donna dai discutibili costumi e Medoro un amante instancabile e cocciuto.

Nello spettacolo di Piparo c’è anche il ‘cuntu perduto’, tradizione orale che fa parte della nostra memoria più profonda, e soprattutto quella voglia di raccontare un mondo che ormai per molti versi sembra quasi dimenticato, ma che ancora grazie a novelli paladini rimane vivo in tutti noi: quello dell’Arte del Teatro e dei Pupi.

La stagione è organizzata in collaborazione con il Comune, il cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca.  L’accordo con la Fondazione consentirà agli spettatori anche di visitare anche le collezioni del Museo. Ingresso 8 euro.

Per informazioni: tel. 347.1583029/388.8590466, e-mail: [email protected].
http://www.amicimusicacefalu.it/

News Correlate