mercoledì, 21 Aprile 2021

A Favignana la 1^ Conferenza Nazionale su turismo costiero e marittimo

Sarà Favignana ad ospitare mercoledì 3 settembre la 1^ Conferenza Nazionale sul Turismo Costiero e Marittimo. L’evento, che si terrà presso l’ex Stabilimento Florio della Tonnara di Favignana alle 10, è organizzato da Federturismo Confindustria, Assomarinas e Ucina Confindustria, con il patrocinio dell’assessorato Turismo della Regione Siciliana, del Comune di Favignana e dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.

Il presidente di Federturismo Confindustria Renzo Iorio, il presidente di Assomarinas Roberto Perocchio e il vicepresidente di Ucina Pietro Vassena affronteranno il tema dell’importanza del turismo costiero e marittimo anche alla luce della recente pubblicazione della Comunicazione della Commissione europea dal titolo “Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero”.

Per individuare le azioni da intraprendere per promuovere una crescita sostenibile del turismo marittimo e costiero, seguirà una Tavola Rotonda dal titolo “La crescita blu: le coste ed il mare legate al turismo e alla sostenibilità”, coordinata dal presidente di Assomarinas Roberto Perocchio. Oltre al Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, interverranno Ignazio Abrignani, presidente dell’Osservatorio Parlamentare sul turismo; Armando Peres, presidente del Comitato Turismo dell’Ocse; Francesco Di Cesare, presidente e amministratore delegato di Risposte Turismo; Michela Stancheris, assessore regionale al Turismo; Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività Produttive; Gian Marco Ugolini, direttore scientifico dell’Osservatorio Nautico Nazionale; Francesco Galietti, direttore CLIA Italia (Cruise Lines International Association); Stefano Donati, direttore Area Marina Protetta “Isole Egadi”; Gregory Bongiorno, presidente Confindustria Trapani; Gea Schirò della XIV Commissione “Politiche dell’Unione Europea” alla Camera dei Deputati. Concluderà i lavori Antonello Montante, presidente di Confindustria Sicilia.

News Correlate