A Palazzo Abatellis esposti dipinti del ‘500 per la prima volta

Finora conservati nei depositi. La mostra nel cartellone del Circuito del Mito

Finora custoditi nei depositi, sei dipinti del periodo della "tarda Maniera" del Cinquecento che raffigurano Madonne saranno esposti al pubblico per la prima volta fino al 29 febbraio a Palazzo Abatellis, a Palermo, nell'ambito del Circuito del Mito. La mostra "Figure mariane e capolavori del '500" sarà inaugurata domani alle 17. 
"Un'importante mostra di alta qualità – sottolinea l'assessore regionale del Turismo, Daniele Tranchida – anche perchè i capolavori che verranno esposti sono praticamente sconosciuti al pubblico. L'originale esposizione – aggiunge – è un'altra delle iniziative del Circuito del Mito che quest'anno ha voluto puntare particolarmente sulle mostre, e che si concluderà con "Artedonna", a fine febbraio all'Albergo delle povere: un fantastico escursus delle creazioni delle pittrici siciliane dal 1850 al 1950".
Per Teresa Pugliatti, docente di Storia dell'arte e curatrice della mostra di Palazzo Abatellis, si tratta di "una produzione di bella qualità che a tutt'oggi, al di fuori della cerchia degli specialisti, è di fatto sconosciuta". Le  tavole esposte, di grandi dimensioni, di Simone de Wobreck, Giuseppe Alvino, Paolo Bramé e Giovan Paolo Fonduli, creano un percorso artistico tra fatti di cronaca e scene di devozione.

editore:

This website uses cookies.