Finora custoditi nei depositi, sei dipinti del periodo della "tarda Maniera" del Cinquecento che raffigurano Madonne saranno esposti al pubblico per la prima volta fino al 29 febbraio a Palazzo Abatellis, a Palermo, nell'ambito del Circuito del Mito. La mostra "Figure mariane e capolavori del '500" sarà inaugurata domani alle 17.
"Un'importante mostra di alta qualità – sottolinea l'assessore regionale del Turismo, Daniele Tranchida – anche perchè i capolavori che verranno esposti sono praticamente sconosciuti al pubblico. L'originale esposizione – aggiunge – è un'altra delle iniziative del Circuito del Mito che quest'anno ha voluto puntare particolarmente sulle mostre, e che si concluderà con "Artedonna", a fine febbraio all'Albergo delle povere: un fantastico escursus delle creazioni delle pittrici siciliane dal 1850 al 1950".
Per Teresa Pugliatti, docente di Storia dell'arte e curatrice della mostra di Palazzo Abatellis, si tratta di "una produzione di bella qualità che a tutt'oggi, al di fuori della cerchia degli specialisti, è di fatto sconosciuta". Le tavole esposte, di grandi dimensioni, di Simone de Wobreck, Giuseppe Alvino, Paolo Bramé e Giovan Paolo Fonduli, creano un percorso artistico tra fatti di cronaca e scene di devozione.