A Palazzo Bonocore il museo pop up del gelato
14 Gennaio 2026, 11:28
Si conclude a Palermo il grande viaggio europeo del gelato artigianale. Sabato 18 e domenica 18 gennaio, infatti, Palazzo Bonocore ospita la tappa conclusiva del percorso europeo di gelato on the road, il museo pop-up dedicato alla cultura e all’eccellenza del gelato artigianale europeo.
Il pomeriggio di sabato 17 gennaio si aprirà alle 15.30 con i saluti istituzionali e un talk tematico dedicato al gelato artigianale come patrimonio culturale, racconto identitario e ambasciatore dei territori, con un focus sulla tradizione italiana e sul valore gastronomico riconosciuto a livello internazionale.
A seguire, una degustazione speciale: “Luce di Sicilia” – granita al limone verdello, Marsala Vergine Florio e sale di mare, realizzata dal maestro gelatiere Maurizio Valguarnera, in collaborazione con l’Università di Palermo. Dopo la degustazione, sarà inaugurato ufficialmente il museo pop-up di GELATON THE ROAD, un percorso visivo e immersivo che racconta la storia del gelato artigianale, dalle origini ai giorni nostri, visitabile fino al 18 gennaio, dalle 11 alle 20.