Oggi, mercoledì 13 gennaio, alle 18, Palazzo Branciforte farà da scenario alla cerimonia della ventesima edizione del Premio Nazionale di Teatro “Luigi Pirandello”, storico riconoscimento promosso e organizzato dalla Fondazione Sicilia.
I premiati sono: Antonella Pandini, Premio Nazionale di Teatro “Luigi Pirandello”, con il testo “L’ascensore”; Valentina Garavaglia, Premio per la saggistica, sezione storico-critica, per il saggio “L’effimero e l’eterno. L’esperienza teatrale di Gibellina”, edito da Bulzoni nel 2012;
Alessandro Pontremoli, Premio per la Saggistica, sezione filologica, per il saggio Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo”, edito da Ephemeria nel 2011; Premio Internazionale “Luigi Pirandello” a Luca Micheletti; Premio Speciale alla Carriera a Roberto Herlitzka.
La giuria è composta da Roberto Alajmo, Paolo Bosisio, Michele Guardì, Paolo Mauri, Alessandro Preziosi, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi. A presiederla Giovanni Puglisi, che afferma: “Questo premio, oltre che commemorare il grande Luigi Pirandello, vuole concentrare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla funzione civile e culturale del Teatro, che in tutte le sue forme è un elemento portante di una società critica e matura”.
Nel corso della cerimonia, Herlitzka e Micheletti reciteranno dei passi tratti dalle opere di Pirandello.