A Palazzo Branciforte la cerimonia del Premio Luigi Pirandello

Oggi, mercoledì 13 gennaio, alle 18, Palazzo Branciforte farà da scenario alla cerimonia della ventesima edizione del Premio Nazionale di Teatro “Luigi Pirandello”, storico riconoscimento promosso e organizzato dalla Fondazione Sicilia.

I premiati sono: Antonella Pandini, Premio Nazionale di Teatro “Luigi Pirandello”, con il testo “L’ascensore”; Valentina Garavaglia, Premio per la saggistica, sezione storico-critica, per il saggio “L’effimero e l’eterno. L’esperienza teatrale di Gibellina”, edito da Bulzoni nel 2012;

Alessandro Pontremoli, Premio per la Saggistica, sezione filologica, per il saggio Danza e Rinascimento. Cultura coreica e “buone maniere” nella società di corte del XV secolo”, edito da Ephemeria nel 2011; Premio Internazionale “Luigi Pirandello” a Luca Micheletti; Premio Speciale alla Carriera a Roberto Herlitzka.

La giuria è composta da Roberto Alajmo, Paolo Bosisio, Michele Guardì, Paolo Mauri, Alessandro Preziosi, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi. A presiederla Giovanni Puglisi, che afferma: “Questo premio, oltre che commemorare il grande Luigi Pirandello, vuole concentrare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla funzione civile e culturale del Teatro, che in tutte le sue forme è un elemento portante di una società critica e matura”. 

Nel corso della cerimonia, Herlitzka e Micheletti reciteranno dei passi tratti dalle opere di Pirandello.

www.fondazionesicilia.it 

editore:

This website uses cookies.