A Palermo al via l’ultimo weekend delle Vie dei tesori

Due concerti e due nuovi luoghi aperti: il Circolo giuridico e il Museo di mineralogia

Ultimo weekend de "Le Vie dei tesori" all'insegna della scoperta di nuovi luoghi e della grande musica. Si parte stasera, venerdì 9 alle 21, quando la Sala Magna dello Steri si aprirà al jazz con il concerto dell'Orchestra jazz giovanile di Baviera. E domani, sabato 10 alle 21, nella chiesetta di Sant'Antonio Abate annessa allo Steri – proprio dove i Chiaromonte assistevano alle messe e alle funzioni – il coro Cum Iubilo proporrà un concerto di musiche sacre e profane. Un'occasione per immergersi profondamente nello spirito di quei secoli e per apprezzare l'acustica eccezionale della chiesetta gotica (prenotazioni allo 091.6118168, per soli 50 posti).
Nel fine settimana saranno quindici i tesori aperti gratuitamente, con visite guidate, dalle 10 alle 18. E tra questi due assolute novità: il Circolo giuridico alla facoltà di Giurisprudenza, uno scrigno prezioso che racconta la volontà di promuovere la cultura delle scienze sociali e del diritto nella Palermo dell'Ottocento. Seconda novità, aperto solo questo fine settimana, il Museo di Mineralogia, in via Archirafi, che propone un viaggio nei segreti della terra che fa divertire i bambini e interessa i grandi. C'è un modellino di vulcano che simula le eruzioni, con tanto di lava e lapilli; un microscopio a luce polarizzata con cui riconoscere le rocce; un altro microscopio a scansione elettronica con cui osservare i cristalli; la "lampada di Wood",  attraverso cui si imparano a riconoscere i diversi minerali fluorescenti. E ancora i modellini didattici molecolari dei differenti cristalli.

Infine, i trekking urbani (su prenotazione allo 091.6118168): sabato la replica di "Sulle tracce di Pitrè", condotto da Silvia Messina, domenica la passeggiata botanica guidata da Mario Pintagro all'interno del Giardino Garibaldi.

editore:

This website uses cookies.