A Palermo conferenza nazionale Fijet sulla destagionalizzazione

“L’importanza della destagionalizzazione del turismo per aumentare la presenza e permanenza dei visitatori in Sicilia”. E’ questo il titolo della Conferenza Nazionale Giornalisti di Turismo Fijet in programma giovedì 14 marzo alle 17 a Villa Niscemi a Palermo.

“Diventa sempre più importante – dice Giacomo Glaviano, presidente nazionale Fijet – la strategia necessaria per effettuare una pianificazione durante la bassa stagione coinvolgendo tutte le figure competenti attraverso un’offerta di eventi, iniziative e attrattive anche nei giorni feriali per stimolare permanenze più lunghe. Lo scaglionamento – sottolinea il giornalista – necessita per offrire alle famiglie la possibilità di viaggiare in più periodi ed evitare la concentrazione dei flussi in determinati periodi che spesso rappresentano un problema per la destinazione e le strutture stesse. Questa concentrazione – continua Glaviano – può essere gestita attraverso politiche di redistribuzione dei flussi su periodi diversi o più lunghi perchè esiste un mercato fuori dalla stagione principale, più piccolo ma con un grande potenziale di crescita sulla quale investire per la sostenibilità dell’intero sistema”.

A coordinare e introdurre i lavori della conferenza nazionale giovedì 14 marzo con inizio alle 17 il giornalista Giacomo Glaviano. Sono previsti i saluti del sindaco della Città Metropolitana Roberto Lagalla; del giornalista Giorgio Fiammella presidente Associazione Culturale Kermesse; Salvatore Piscopo, editore di Travelnostop.com; Matteo Ruvolo sindaco di Ribera “Città delle Arance”.

Seguiranno gli interventi programmati di Sandro Pappalardo consigliere Enit – Agenzia Nazionale del Turismo; Alfonso Lo Cascio, giornalista e presidente regionale BCsicilia; Mario Liberto, giornalista (direttore Sicilia Agricoltura), Tommaso Romano, professore e cultore antropologia e presidente Accademia di Sicilia; Massimo Midiri rettore Università di Palermo; Elvira Amata, assessore regionale al Turismo.

A trarre le conclusioni sarà il presidente della Regione Renato Schifani che con il suo Governo ha dato una corsia preferenziale a destagionalizzare il turismo in Sicilia.

Al termine, verrà firmato un protocollo d’intesa tra Flai Fijet Italia e l’Università per svolgere congiuntamente attività di
promozione del territorio e delle sue risorse culturali, turistiche, folkloristiche, ambientali e tradizionali.

editore:

This website uses cookies.