giovedì, 19 Dicembre 2024

A Palermo la premiazione dei Nobel delle attività subacquee

Palermo ospita oggi e domani, sabato 26 e domenica 27 settembre, la cerimonia di consegna dei Tridenti d’oro e degli Academy Awards, a cura dell’Accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee. L’evento si svolgerà presso i locali dell’Arsenale della Marina Regia in via dell’Arsenale. Il premio “Tridente d’oro”, creato nel 1960, è considerato il “Nobel delle attività subacquee”. E’ infatti il massimo premio d’eccellenza, a livello mondiale, per attività particolarmente meritorie svolte in ambito subacqueo: scientifiche, tecniche, artistiche, culturali, divulgative e sportive. Nei suoi oltre cinquant’anni di vita sono stati insigniti del Tridente d’Oro oltre 190 personaggi famosi come Jacques-Yves Cousteau, Walt Disney, Folco Quilici, Jacques Piccard, Enzo Maiorca, ma anche scienziati, ricercatori, pionieri, giornalisti e docenti meno noti al grande pubblico ma espressione dell’eccellenza nel loro settore.

Le precedenti edizioni del Tridente d’Oro si sono tenute dal 1960 al 2008 nell’isola di Ustica; nel 2009 a Roma; nel 2010 ad Anzio. Dal 2011 al 2013 la cerimonia ha luogo a Genova.  In quell’anno nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa; nel 2012 al 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, nel 2013 all’ Acquario di Genova. Infine nel 2014 a Bologna. Quindi dopo sette anni il premio ritorna in Sicilia.

La manifestazione inizia oggi pomeriggio alle 16 con il messaggio di benvenuto del nuovo presidente dell’Accademia Sebastiano Tusa e la presentazione della Soprintendenza del Mare. Alle 17 è prevista la presentazione dei progetti di ricerca e valorizzazione finanziati dalla Comunità Europea e curati dalla Soprintendenza del Mare. Alle 18, Francesco Cinelli ricorderà Paolo Colantoni, Alberto Romeo Francesco Alliata, e Sebastiano Tusa Enzo Sole.

Alle ore 18.30 è prevista l’inaugurazione della Mostra fotografica e la presentazione del Libro “Passione Mare” dei Tridenti d’Oro Alberto Romeo e Lucia Scordato. Alle 19 verrà proiettato il film “Cacciatori Sottomarini” (del 1946) di Francesco Alliata e alle 19,15 “Cacciatori di mine” di Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, documentario sull’attività di sminamento dell’Rcud in Montenegro.

Il giorno successivo, domenica 27, alle ore 10 appuntamento al Porto di Palermo, Molo Sud dove è prevista una escursione a mare tra le borgate marinare dell’Acquasanta, dell’Arenella, di Vergine Maria e del Golfo di Palermo con buffet a bordo (su invito). Alle 17 inizia la cerimonia di consegna dei Tridenti d’Oro, premiati: Maurizio Chines, Lucio Coccia, Ehud Galili, Jarrod Jablonski (proiezione del film “GUE and Soprintendenza del Mare: Exciting Discoveries”), Patrizia Maiorca (Proiezione del film “Operazione Archimede” – Record della famiglia Maiorca del 1987), Rossana Maiorca i.m. (Proiezione del film “Le sirene del mare la vollero per sorella” di Enzo Maiorca). A seguire la cerimonia di consegna degli Academy Awards, premiati: Cns International, Rcud Montenegro.

News Correlate