C’è anche Ragusa tra le 50 città italiane che aderiscono alla XII giornata nazionale del Trekking Urbano, che si terrà sabato 31 ottobre. Quest’anno la giornata raddoppia con due percorsi differenti, ma entrambi dedicati a Montalbano. Ogni tour si concluderà con la degustazione di piatti tipici della tradizione locale, presso la Scuola di Cucina Mediterranea NOSCO.
Il primo tour, ispirato ai luoghi di “Montalbano”, fa tappa a Donnafugata, set cinematografico di molti episodi de “Il Commissario Montalbano”. Si visiteranno il Parco, conosciuto per il suo labirinto in pietra più vasto al mondo e tra i siti più noti nella Sicilia sud-orientale – e il Castello, il cui interno custodisce una prestigiosa collezione di oltre 4.000 pezzi, tra abiti e accessori d’epoca inediti, di eccezionale interesse etno-antropologico. Partenza da Piazza Libertà con auto propria o bus navetta alle 10.
Il secondo percorso, denominato Tour delle Cave, permetterà una visione panoramica dall’alto, attraversando il ponte Filippo Pennavaria, fino a incrociare la strada sterrata che attraverserà ruderi di mulini, passando nei pressi del suggestivo ponte ferroviario. Passando per le chiese di San Rocco e delle Anime Sante del Purgatorio, si arriverà all’ecostazione per una sosta di degustazione di prodotti tipici locali, prima della risalita fino al punto di partenza attraverso Cava Santa Domenica. Partenza da Piazza Libertà alle 9.15
Per Informazioni: 0932.684780 – 393.6807920 – 333.4646885.