Da qualche anno è entrata a pieno titolo negli itinerari culturali dei turisti in vacanza in Sicilia, grazie al suo barocco riconosciuto patrimonio dell'umanità anche dall'Unesco. Ora Scicli punta a proporsi anche come centro nevralgico dell'arte contemporanea con la nuova galleria d'arte contemporanea che apre domani. "Quam" – Quadrerie del monastero, la nuova e originale sede dello studio d'arte "Tecnica Mista" sarà inaugurata alle 18 negli spazi degli antichi magazzini del Monastero di Santa Chiara (1660).
Grazie alla dotazione multimediale, alla composizione modulabile degli spazi e dei percorsi espositivi, fino ad arrivare alla wi-fi square area e al piccolo bookshop con salottini per la consultazione, la galleria si pone tra i più moderni spazi espositivi internazionali. Con un dettaglio in più: la miscela scrittoi del Settecento e sedute di Van der Rohe con oggetti di design del Novecento.
In mostra, all'inaugurazione, autori del grande collezionismo come Pirandello (esposta una grande tela inedita), autori esteri come Breeze (video artista newyorkese) e Robin Astley (di Melbourne con una grande pittura sul tema della guerra), Piero Guccione (esposte due grandi tele storiche) e Franco Sarnari (presente con un'opera di ben 4 metri e mezzo). Ci saranno anche opere di Manlio Sacco, Rossana Taormina, Nut e Francesco Rinzivillo (autori che ben rappresentano l'identità della nuova galleria) e poi i grandi contemporanei siciliani come Piero Zuccaro, Canecapovolto e Paolo Parisi che spaziano dai linguaggi informali al video con tematiche sociali.
La galleria sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21; e la domenica e festivi dalle 18.30 alle 21.