A Siracusa arriva la grande lirica: calendario pronto 8 mesi prima

.

Sta per concretizzarsi il progetto, mai riuscito prima d'ora, di aprire l'imponente spazio scenico del Teatro Greco di Siracusa alla grande lirica. L'obiettivo è avviare un festival permanente di opera, danza e musica che possa competere con l'Arena di Verona e, al tempo stesso, fare da volano turistico per la città e per l'intera Sicilia. Il calendario è già pronto: si inizia a luglio 2014 con il chiaro intento di stimolare la creazione di pacchetti turistici ad hoc che uniscano il piacere dello spettacolo dal vivo a quello per l'archeologia e il paesaggio siracusano.
Il progetto, su iniziativa dell'assessore regionale ai Beni Culturali, Mariarita Sgarlata, si deve alla Fondazione Festival Euro Mediterraneo, che da anni produce ed organizza in Sicilia le più importanti rappresentazioni operistiche al Teatro Antico di Taormina, ma soprattutto al suo direttore, Enrico Castiglione, che ha predisposto un ambizioso programma di opere, concerti e spettacoli di danza.
"Siamo impegnati in una vera e propria sfida – osserva Sgarlata – quella di consolidare un festival operistico per la prima volta al teatro Greco di Siracusa senza al momento disporre di un solo euro di budget pubblico, ma con l'obiettivo di attrarre fondi europei ed investitori privati a sostegno della possibilità di fare arte e cultura senza sprechi e all'insegna della grande qualità, con immediato ed evidente ritorno economico per il territorio. I sei eventi proposti nell'ambito del Festival si configurano come un apripista ad altre proposte di qualità che possano restituire a Siracusa un alto profilo culturale di cui da tempo sentiamo la mancanza. Mi sembra importante sottolineare che, per la prima volta, stiamo anche abbandonando la consuetudine di organizzare le stagioni estive a pochi giorni dagli eventi, il che poi ne ha sempre vanificato la portata in termini di marketing e di visibilità per la città. Questa volta sarà possibile acquistare on line i biglietti otto mesi prima, non diversamente da ciò che avviene in Italia e negli altri paesi europei".
Il programma infatti è già pronto: si inizia il 5 luglio 2014 con un Gala dedicato ai più grandi compositori d'opera italiani come Bellini, Verdi e Rossini, per poi proseguire il 12 luglio con il primo allestimento dell'Aida di Giuseppe Verdi, che verrà replicata il 19 e il 26 luglio, in alternanza ad altri spettacoli di danza e di musica, con il chiaro intento di stimolare la creazione di pacchetti turistici ad hoc.

 

editore:

This website uses cookies.