martedì, 7 Maggio 2024

A Taormina in mostra le foto per i 50 anni de Il Gattopardo

Dopo il successo riscosso a Palermo, approda a Taormina, in occasione della 60ma edizione del Taormina Film Fest, la mostra fotografica dedicata al film il Gattopardo che ques'anno compie mezzo secolo. L'esposizione 'C'era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo' resterà aperta al pubblico a Palazzo Corvaja fino al 17 agosto e rappresenta un viaggio multimediale alla scoperta di quel film che nel 1963 divenne uno dei maggiori trionfi internazionali del cinema italiano e lanciò una delle immagini più forti e influenti della Sicilia e dell'Italia nel mondo.   
Dopo una prima parte dedicata al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, da cui è tratto il film, il percorso espositivo si sviluppa tra i luoghi e momenti della narrazione. Si parte da Villa Salina (Villa Boscogrande) con la presentazione dei personaggi per passare poi alla battaglia di Palermo, al viaggio e alla sosta a Donnafugata (Ciminnà) e quindi al lungo ballo finale e all'epilogo all'alba.   
In mostra ovviamente gli scatti realizzati dal fotografo di scena Giovan Battista Poletto e da Nicola Scafidi, fotoreporter dell'Ora autorizzato dal regista a scattare foto nel backstage palermitano, si accompagnano a documenti, lettere, bozzetti, gli ingombranti costumi, mentre i monitor alle pareti trasmettono brani di interviste in gran parte inedite a più di trenta testimoni.       

 

News Correlate