lunedì, 17 Giugno 2024

Ad aprile a Piana degli Albanesi torna ‘Cannoli & Friends’

La manifestazione quest’anno è inserita nei festeggiamenti della Pasqua Bizantina

Una sfida gastronomica che metterà a confronto il cannolo siciliano con i dolci tipici dei paesi balcanici come l'Albania, la Grecia, la Turchia, il Kossovo o la Bosnia. Sabato 10 aprile andrà in scena il momento centrale della seconda edizione di Cannoli & Friends, il festival di dolci e culture in programma a Piana degli Albanesi dal 9 all'11 aprile, dedicato alla promozione e alla valorizzazione del cannolo, dolce simbolo della cittadina.
La manifestazione quest'anno è inserita nell'ambito dei festeggiamenti della Pasqua Bizantina che si aprono il 26 marzo in tutte le comunità albanesi della Provincia di Palermo per concludersi, a Palermo, il 21 aprile con la manifestazione di Shega. In programma ci saranno degustazioni di dolci siciliani ed internazionali, spettacoli e incontri culturali. "L'evento promuoverà a livello internazionale il nostro patrimonio culturale e paesaggistico – dice Gaetano Caramanno, sindaco di Piana degli Albanesi – oltre che il nostro speciale cannolo, la cui valorizzazione fa parte degli obiettivi del distretto produttivo Dolce Sicilia, in attesa di riconoscimento, che raggruppa circa 360 aziende".
Per l'intera durata della manifestazione sarà allestito un maxi punto di degustazione in cui il pubblico potrà acquistare il famoso cannolo di Piana degli Albanesi, in abbinamento ai migliori vini dell'Isola, acquistando un ticket di 1,50 euro. Inoltre, sono previsti laboratori gratuiti con degustazione, durante i quali si potrà assistere dal vivo alle diverse fasi di preparazione del dolce.

 

 

News Correlate