Si tiene oggi pomeriggio, martedì 14 gennaio, alle 16, all’Associazione Stampa Estera a Palazzo Grazioli, a Roma, la conferenza stampa diAgrigento Capitale Italiana della Cultura. Durante l’evento verrà presentata la cerimonia ufficiale di apertura, prevista per il 18 gennaio al Teatro Pirandello di Agrigento, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1, in collaborazione con Rai Quirinale e Tgr Rai, e sarà condotto da Beppe Convertini e Incoronata Boccia.
Alla conferenza stampa odierna, in cui sarà svelato il programma culturale di Agrigento 2025, parteciperanno il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, il presidente della Fondazione Agrigento 2025 Giacomo Minio, l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Paolo Scarpinato, l’assessore comunale alla Cultura Costantino Ciulla, il direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi Roberto Sciarratta, il direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento Don Giuseppe Pontillo, il presidente del Polo Territoriale di Agrigento – Università di Palermo Gianfranco Tuzzolino, e il presidente della Fondazione Teatro Pirandello Alessandro Patti. A coordinare l’incontro sarà Roberto Albergoni, direttore della Fondazione Agrigento 2025.
Nonostante sia presente a Roma, infatti, il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani non prenderà parte direttamente alla conferenza stampa, delegando invece l’assessore Francesco Paolo Scarpinato a rappresentarlo. Una decisione dalla quale trapela una certa freddezza del governatore rispetto all’organizzazione che non sarebbe all’altezza di un evento così importante. In queste ore circola anche l’ipotesi di un commissariamento da parte di Palazzo d’Orleans. Al momento nessun commento ufficiale da parte di Schifani che tuttavia nelle ultime ore aveva espresso tutto il suo disappunto in seguito all’ennesimo problema legato a infiltrazioni d’acqua nel Teatro Pirandello di Agrigento (vedi news) dove sabato prossimo si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’evento alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il programma culturale di Agrigento 2025 comprende 44 progetti già inclusi nel dossier di candidatura, arricchiti da nuove iniziative proposte dalle istituzioni culturali locali. Concerti, mostre, installazioni di arte contemporanea, spettacoli e itinerari guideranno i visitatori attraverso la bellezza della Valle dei Templi e del centro storico di Agrigento, offrendo un’esperienza di scoperta e trasformazione culturale. “Lasciati abbracciare dalla cultura” è il messaggio lanciato da Agrigento, definita da Pindaro “la città più bella dei mortali”.
In continuo raccordo tra passato e contemporaneo il programma poggia sui 2.600 anni di storia della città e coinvolge le giovani generazioni per promuovere la cultura come caposaldo della crescita individuale e comunitaria, trovando continui stimoli d’ispirazione e di confronto.
Un programma culturale ricco e complesso, che non si riduce ad un evento ma ad un viaggio di scoperta e trasformazione, ma anche la messa a sistema di un’offerta culturale integrata che possa essere per le comunità nuova occasione di crescita economica, sociale e culturale. Un progetto capace di innescare processi virtuosi per il territorio considerando la presenza dei viaggiatori come un’opportunità di scambio e di relazione.