Agrigento, oggi si inaugura “Poliorama pittoresco”

Sino al 10 febbraio 2008 negli spazi delle Fabbriche Chiaramontane

Sarà inaugurato oggi pomeriggio alle 17 ad Agrigento, negli spazi espositivi delle Fabbriche Chiaramontane, “Poliorama pittoresco – Dipinti e disegni dell’ottocento siciliano”. La mostra che espone 58 dipinti di 37 diversi artisti tra i più grandi autori dell’ottocento siciliano, è curata da Gioacchino Barbera ed è promossa dall’associazione “Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento”, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’assessorato regionale dei Beni culturali, della Provincia di Agrigento, del Comune di Agrigento e della Camera di Commercio di Agrigento, con il sostegno di Banca nuova e della Fondazione Banco di Sicilia.
Il percorso espositivo di “Poliorama pittoresco” si articola in sezioni tematiche che ripropongono l’ordinamento con cui abitualmente i dipinti venivano presentati nelle mostre ottocentesche: gli studi accademici e le composizioni di soggetto storico, letterario o mitologico, le scene di genere, i ritratti, gli interni, i paesaggi e le vedute, i paesaggi con figure. In conclusione, sono inseriti alcuni dipinti non riconducibili per soggetto e tema ai precedenti ma che integrano e completano il percorso pittorico dell’Ottocento siciliano affascinante e ricco di molteplici sfaccettature.
Chiusa il lunedì la mostra resterà aperta sino al 10 febbraio 2008 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 19,30. Per informazioni e prenotazioni tel. 0922.27729, fax 0922.553305, mail team@ottocentosiciliano.it
editore:

This website uses cookies.