Sarà inaugurato oggi pomeriggio alle 17 ad Agrigento, negli spazi espositivi delle Fabbriche Chiaramontane, “Poliorama pittoresco – Dipinti e disegni dell’ottocento siciliano”. La mostra che espone 58 dipinti di 37 diversi artisti tra i più grandi autori dell’ottocento siciliano, è curata da Gioacchino Barbera ed è promossa dall’associazione “Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento”, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’assessorato regionale dei Beni culturali, della Provincia di Agrigento, del Comune di Agrigento e della Camera di Commercio di Agrigento, con il sostegno di Banca nuova e della Fondazione Banco di Sicilia.
Il percorso espositivo di “Poliorama pittoresco” si articola in sezioni tematiche che ripropongono l’ordinamento con cui abitualmente i dipinti venivano presentati nelle mostre ottocentesche: gli studi accademici e le composizioni di soggetto storico, letterario o mitologico, le scene di genere, i ritratti, gli interni, i paesaggi e le vedute, i paesaggi con figure. In conclusione, sono inseriti alcuni dipinti non riconducibili per soggetto e tema ai precedenti ma che integrano e completano il percorso pittorico dell’Ottocento siciliano affascinante e ricco di molteplici sfaccettature.
Chiusa il lunedì la mostra resterà aperta sino al 10 febbraio 2008 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 19,30. Per informazioni e prenotazioni tel. 0922.27729, fax 0922.553305, mail [email protected]