lunedì, 18 Novembre 2024

Ai piedi dell’Etna danza, musica, teatro e letteratura

Zafferana Etnea presenta un ricco calendario di eventi per l’estate 2012

Teatro, musica, danza e, quest'anno, anche incontri letterari con l'anticipazione del Premio Brancati. Ecco in sintesi il cartellone degli spettacoli ed eventi estivi ‘Etna in scena 2012' che sarà presentato domani, mercoledì 4 luglio, alle 11.30 nella sala del Municipio del Comune di Zafferana Etnea.
"Etna in scena – sottolinea il diretto artistico Gianfranco Pappalardo Fiumara – nonostante le poche risorse e la crisi, vuole, con grande passione e dedizione, promuovere l'impegno civile attraverso le arti. La musica, il ballo, il teatro e la letteratura rappresentano infatti, non solo un'occasione di intrattenimento, ma l'espressione di importanti messaggi di rilevanza civile e culturale. E la Madame Butterfly, in scena il 28 luglio, ne rappresenta un chiaro esempio".
La cittadina ai piedi dell'Etna ospiterà nel suo anfiteatro grandi artisti di rilievo nazionale ed internazionale: il cantautore Ron, Francesco De Gregori, Gioele Dix, i Tiromancino, Teo Teocoli e Baz di Colorado Caffè. Due grandi opere saranno in scena: il Don Chisciotte e la Madame Butterfly mentre sarà presente anche la musica classica.
Il teatro invece sarà protagonista con Tuccio Musumeci, Enrico Guarneri e con altre compagnie siciliane.
"Favole per i piccoli, sport con il campionato di ciclismo ed il cinema. Abbiamo voluto offrire all'estate zafferanese – ha osservato il sindaco Alfio Russo – un programma che non trascurasse nessun aspetto". Secondo l'assessore al Turismo, Enzo Leonardi, "abbiamo voluto adottare per la nostra città una politica di turismo di qualità che rispettasse le risorse paesaggistiche ed eno-gastromiche del nostro territorio con progetti culturali e artistici che da sempre rappresentano l'anima di Zafferana."

 

News Correlate