Al porto di Palermo 33 scatti sulle lavoratrici portuali

Affronta con delicatezza poetica il tema delle lavoratrici portuali, della loro vita nel contesto lavorativo – il porto, appunto – ed extra-lavorativo, la mostra Les Filles de Palerme di Patrice Terraz e Damiano Giuliano che si inaugura domenica 8 marzo alle 18 al Porto di Palermo.

“E’ un vero piacere per l’Autorità portuale di Palermo ospitare la mostra “Les filles de Palerme” – commenta il presidente dell’Autorità portuale di Palermo, Vincenzo Cannatella – in un sito come Dock 7, bell’esempio di archeologia industriale da promuovere e valorizzare. L’esposizione racconta poeticamente un aspetto del lavoro portuale, quello portato avanti dalla prima generazione di ‘scaricatrici portuali’. Donne di mare, con le mani curate e i corpi resistenti alla fatica, ognuna con la propria storia, ognuna ormai capace di non avvertire più il freddo, il caldo, il buio. E di dimostrare che il lavoro, qualsiasi lavoro, non è più una questione di genere”.

Attraverso un percorso espositivo e un allestimento legati alla memoria del luogo, saranno 33 le fotografie esposte,  in vari formati: dalle opere più piccole, cm.60×40 ca, alle misure grandi (cm. 75×50), sino alle dimensioni ancora più ampie (mt 1,50×1).

editore:

This website uses cookies.