Al via Teatri di Pietra: tredici spettacoli in dieci siti

13 spettacoli itineranti in dieci siti siciliani in sei delle nove province dell’Isola. E’ partita l’undicesima edizione di Teatri di Pietra Sicilia la rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo che coinvolge i siti archeologici e le aree monumentali italiane.

Obiettivo principale della rassegna è quello di promuovere la conoscenza del patrimonio storico e paesaggistico della Sicilia attraverso lo spettacolo dal vivo e valorizzare aree straordinarie che si offrono ad una fruizione più ampia, coinvolgendo un pubblico diversificato e più vasto.

In particolare quest’anno Teatri di Pietra Sicilia porterà i suoi spettacoli in tre siti del trapanese (Tempio di Hera, Selinunte – Castelvetrano; Castello Arabo normanno, Castellammare del Golfo; Cave di Cusa, Campobello di Mazara), due dell’agrigentino (l’Area archeologica Eraclea Minoa, Cattolica Eraclea e il Giardino della Kolymbetra, Agrigento), due nel nisseno (Ex Macello, Centro polivalente Abate di Caltanissetta e Teatro all’aperto dell’Istituto Fascianella, San Cataldo) e, ancora, al Teatro antico di Morgantina, Aidone (En); al Teatro antico Akrai, Palazzolo Acreide (Sr) e al Teatro antico di Monte Iato, San Cipirello (Pa).

La programmazione del 2015 prevede 41 appuntamenti. Tra le “perle”, lo spettacolo “Incanto Scantu” da Franco Scaldati, Ovidio e Mircea Eliade, e “Apollo e Dafne”, opera musicale barocca rara.

La stagione ha preso il via ieri dal Tempio di Hera di Selinunte con “Kiron cafè – il centauro” ilaro-tragedia di danza e teatro, che aprirà altre piazze del circuito Teatri di Pietra Sicilia: stasera Eraclea Minoa, domani Morgantina, il 26 luglio Monte Jato il 27 luglio il Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo e il 28 luglio l’Ex Macello (nuovo sito) di Caltanissetta. 

editore:

This website uses cookies.