lunedì, 2 Agosto 2021

Alberto Angela sceglie Ragusa per la sua unica lectio magistralis in Sicilia

Il racconto di quello che fu “L’inferno di Roma”, titolo del suo ultimo libro uscito lo scorso 14 maggio, sarà il cuore della lectio magistralis che il divulgatore e scrittore Alberto Angela terrà a Ragusa Ibla sabato 10 luglio alle 21, unica data in Sicilia. E’ l’evento speciale del festival letterario “A Tutto Volume” diretto da Alessandro Di Salvo in questo caso realizzato con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Ragusa.

Il volume “L’inferno su Roma. Il grande incendio che distrusse la città di Nerone” (#harpercollins) è il secondo libro della trilogia di Nerone. Quella che Alberto Angela proporrà, in una piazza Duomo accessibile esclusivamente al pubblico che riuscirà a prenotarsi, sarà un’appassionante lectio magistralis con contenuti multimediali durante la quale approfondirà il terribile incendio che distrusse Roma nel 64 d.C. L’evento è gratuito con obbligo di prenotazione possibile fino al 2 luglio esclusivamente nelle librerie convenzionate a Ragusa (Flaccavento, Paolino Ubik, Ubik Terramatta, Mondadori, Ubik Ibla, Ubik Marina di Ragusa) ottenendo due posti per ogni libro acquistato. Dal 3 al 10 luglio saranno aperte le prenotazioni online a tutti attraverso il sito web www.atuttovolume.com.

L’evento culturale apre la stagione estiva del Comune di Ragusa: “Siamo onorati di ospitare a Ragusa questa bellissima iniziativa – commentano all’unisono il sindaco Peppe Cassì e l’assessore comunale al Turismo, Ciccio Barone – L’incontro di Alberto Angela, straordinario divulgatore scientifico e grande esperto di storia, aprirà nei fatti i grandi eventi dell’Estate Iblea, tra concerti, iniziative culturali, appuntamenti di rilievo regionale e nazionale. Partiamo proprio da Ragusa Ibla rilanciando anche l’attenzione su questo quartiere barocco, patrimonio dell’Umanità, guardando anche agli aspetti legati al turismo”.

News Correlate