Letture, book-crossing, visite a tema sono in programma oggi, sabato 23 aprile, nell’ambito di Invasioni Digitali e in occasione della Giornata Internazionale del Libro, alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo.
La Gam propone infatti un pomeriggio dedicato all’arte e alla lettura con la Festa del libro e della rosa, un omaggio alle origini storico-culturali della sede del Museo – costruita intorno al 1480 come residenza del mercante catalano Gaspare Bonet – dato che il 23 aprile in Catalogna si celebra la festa di San Jordi, risalente al XVIII secolo, che unisce cultura e romanticismo e nel corso della quale si regalano solo libri e rose.
La speciale Invasione Digitale inizia alle 16 con l’ArtBookCrossing che prevede che il museo metta a disposizione gratuitamente libri d’arte e cataloghi di mostre, ognuno con un codice di registrazione (BCID) all’interno. Ogni partecipante può prendere un libro, leggerlo all’interno del Museo, portarlo a casa per un periodo di circa tre settimane, oppure scambiarlo con un altro testo che vuole “barattare”. Dopo averlo letto può rilasciarlo nuovamente in libertà al museo o su una panchina, su un treno, in un bar o in altro luogo. Chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento, grazie al codice di registrazione e seguirne il percorso.
Alle 17 Invasione nella nuova sala “Ennio Alfano” con una visita guidata gratuita, dedicata in particolare al dipinto “La lettura” di Natale Attanasio, che si trova nello spazio recentemente allestito insieme ad altre opere provenienti dai depositi del Museo. Per la visita guidata i posti sono limitati: prenotazioneè consigliata allo 091.8431605 – didattica@gampalermo.it.