venerdì, 22 Ottobre 2021

All’Expo spazio anche per la mostra ‘Artisti per Morgantina’

Sta per concludersi la sette giorni ennese all’Expo di Milano. Il Club Unesco di Enna infatti è l’unico Club Unesco d’Italia a essere stato selezionato per prendere parte all’evento milanese, e fino a giovedì 23 luglio sarà protagonista assoluto di piazzetta Sicilia. Tra gli eventi, anche la mostra “Artisti per Morgantina”, voluta nel 2011 per onorare il rientro della statua della dea ad Aidone.

Un video di tutte le 92 opere, attualmente esposte al museo Prato di Valguarnera, è proiettato a rotazione in piazzetta Sicilia, una mostra virtuale di 15 minuti che ha per colonna sonora le musiche di Mario Incudine. Ma all’Expo sono proiettati anche altri video sul Club Unesco, sulla dea di Morgantina, sui pupi siciliani, le bellezze paesaggistiche della Sicilia, i suoi reperti, il mito di Demetra e Kore, la cultura agroalimentare.

Spazio inoltre per un’installazione artistica dello scultore Mario Termini dal titolo “Extradizione” con una radica d’ulivo, diverse letture sceniche a cura dell’attrice Lorenza Denaro di liriche tratte dal libro “Delle vie dell’anima del cosmo”.

 

News Correlate