Anche le guide turistiche siciliane hanno dato la loro adesione a partecipare all’Open Forum “Verso una grande Sicilia”, in programma giovedì 11 dicembre alle 9.30 al San Paolo Palace di Palermo, a cui parteciperà l’assessore regionale al Turismo, Titti Bufardeci. A questo proposito riceviamo e pubblichiamo la lettera di Giovanni Masaniello, coordinatore Federguidesicilia e presidente G.T.A. Palermo.
“La nostra professione di guida turistica è una delle tante tessere che compongono, sul mercato nazionale e internazionale, l’offerta turistica della nostra Sicilia. Come professionisti abbiamo, forse detto con enfasi, l’onere ma, soprattutto l’onore di accogliere i visitatori ed illustrare la nostra terra in tutti i suoi aspetti: paesaggistici, etnografici, storico-artistico. Compito che assolviamo, alcuni di noi, da molti decenni.
Non abbiamo mai gravato sui bilanci pubblici, tutto quanto abbiamo prodotto, in termini di formazione, di aggiornamento è stato sempre a nostro carico. Ci siamo proposti al mercato turistico con la nostra massima professionalità, dando ai TO di ogni fascia di mercato, sicurezza nell’offrire al cliente turista il proprio prodotto, nonché la necessaria riservatezza.
Abbiamo avuto nelle soppresse AAPIT il nostro punto di riferimento amministrativo. Lungi da me la voglia di polemizzare, ma una riflessione sulla storia della professione in Sicilia ci fa constatare i lunghi ritardi del legislatore e dell’Amministrazione Regionale. A ciò ha voluto porre rimedio la legge di iniziativa parlamentare 8/2004. Legge che ad oggi ha avuto una ridottissima applicazione a causa dei ritardi amministrativi iniziali che hanno vanificato le risorse necessarie di due esercizi finanziari. Porre rimedio è doveroso. Per questo chiediamo all’assessore al Turismo, Titti Bufardeci, l’impegno solenne affinché la normativa possa avere la sua applicazione. Siamo consapevoli di alcune incongruenze giuridiche contenute nella l.8/2004, ma siamo certi che il suo ufficio saprà trovare le opportune correzioni. Comunque, per noi guide turistiche della GTA e della Federazione è irrinunciabile la competenza territoriale, limitata a porzioni di territorio, provinciale ed interprovinciale. Questo sempre per garantire un alto livello di professionalità.
Inoltre, nell’ambito delle competenze dell’Amministrazione Regionale, chiediamo, per quanto riguarda le guide turistiche provenienti da altri paesi UE, che il concetto di temporaneità e occasionalità abbiamo una concreta determinazione, poiché risultano altrimenti, ambigui e contraddittori.
L’augurio che formulo a tutti gli operatori e amministratori dediti allo sviluppo del turismo nella nostra Isola, è quello di operare con la massima saggezza e professionalità, per creare sviluppo e posti di lavoro, nel rispetto del patrimonio ambientale ed artistico che le generazioni precedenti hanno saputo tramandarci e che noi, dobbiamo conservare e tramandare alle generazioni future”.