Nell’ambito dell’iniziativa “Il Turismo delle Radici”, promossa per il 2024 dal Ministero degli Affari Esteri, a Palermo è stato presentato il progetto “Tornano i Bastimenti”, una serie di possibili eventi di teatro, musica, cinema e mostre, con l’obiettivo di creare rete tra alcuni comuni siciliani al fine di proporre un’offerta culturale concreta ai turisti che decidono di visitare la Sicilia. La proposta è stata avanzata attraverso un inedito calendario anticipato ai giornalisti dal direttore artistico Angelo Butera alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, e dei rappresentanti dei alcuni Comuni siciliani.
Ogni mese del calendario è dedicato ad un’artista di origini siciliane di fama internazionale della cultura, della musica, dello spettacolo e dello sport, che hanno portato alla ribalta l’Isola, e che hanno ispirato il titolo di un Festival.
Per “Tornano i Bastimenti” (una manifestazione che già nel 1985 e negli anni a seguire si occupò di turismo di ritorno sia a New York che Detroit), Angelo Butera ha in programma diverse idee per incentivare le migliaia di giovani di terza e quarta generazione a visitare i luoghi di origine della propria famiglia. Tra le iniziative in cantiere l’esposizione della Mostra sull’emigrazione di fine ‘800 curata dal Prof. Marcello Saja che sarà esposta a palazzo Daumale a Terrasini nel prossimo mese di luglio.