giovedì, 25 Aprile 2024

‘Ballarò d’Autunno’ tra teatro, concerti e fumetti

La rassegna palermitana punta a valorizzazione il contesto urbano intorno a Casa Professa

E' appena iniziato "Ballarò d'Autunno", rassegna di concerti, teatro, fumetti ed enogastronomia che animerà Palermo sino al 1° dicembre. La manifestazione punta alla valorizzazione del contesto urbano intorno al complesso monumentale del ex Collegio dei Gesuiti (ora sede della Biblioteca Comunale di Palermo) a Casa Professa, alla piazza Brunaccini, al Palazzo Brunaccini e al mercato di Ballarò, integrando in un sistema dei siti votati alla promozione culturale e ai servizi turistici, mediante la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali tematici. E all'interno della moderna struttura ricettiva di Palazzo Brunaccini ha sede anche il Ballarò Lounge Bar & Restaurant, che organizzerà aperitivi e cene-degustazioni prima e dopo gli spettacoli.
A raccontare il capoluogo siculo sarà il noto cuntista Salvo Piparo, protagonista di uno degli spettacoli a Palermo più attesi tra quelli in programma: I Capitoli della città. Si tratta di una sorta di fiction suddivisa in 4 puntate da 50 minuti ciascuna sulla storia di Palermo. Dopo i primi due episodi della settimana scorsa su Le Vastasate e I mestieri, domani, venerdì 11 ottobre e sabato 12 ottobre, alle 20.30, nell'atrio della Biblioteca Comunale, sono in programma gli ultimi due: il primo dedicato a Gli eroi e i poeti e il secondo su La vita di Santa Rosalia.
La manifestazione è realizzata insieme ad Ars Nova Associazione Siciliana per la Musica da Camera, Kleis, Culturae, Italia Nostra, Scuola del Fumetto di Palermo ed EtnaComics di Catania.
E non è un caso, dunque, che in calendario siano presenti anche una rassegna di musica jazz e di opera italiana, ma anche workshop, mostre, cosplay, concerti ed incontri in collaborazione con l'EtnaComics durante l'ultimo weekend di novembre.

News Correlate